Accesso Docenti

Gentili colleghi,
la funzione Google Classroom nella vostra pagina di GSuite è stata attivata per poter fare pratica seguendo i tutorial.
Si ricorda che si possono creare le classi ma SENZA INVIARE il codice agli alunni in quanto l’invio delle credenziali ai ragazzi e la verifica dell’avvenuto accesso necessitano di un tempo tecnico.La modalità è la seguente: Procedura per creare una Google Classroom all'interno della G Suite for Education Accedere al proprio account.

● aprire il browser (programma per navigare in internet) Chrome.
● accedere al sito www.google.it
● uscire dagli account personali
● sempre nella pagina www.google.it cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra. Nota bene: se in alto a destro non c’è il tasto accedi ma un’icona rotonda vuol dire che si è ancora collegati con un account. E’ necessario quindi uscire da quell’account.
● effettuare l’accesso con le credenziali di istituto (cognome.nome@icdelle4valli.net), cliccare AVANTI ed inserire la password personale. premere il tasto AVANTI.
Controllare che l’accesso sia avvenuto con le credenziali di istituto
Ora che si è nella propria area:
● cliccare in alto a destra della pagina su GMAIL e verificare che l'accesso sia collegato all'account dell'Istituto oppure
● sempre in alto a destra ci sarà un cerchietto rotondo con l’iniziale del proprio nome. Facendo scorrere il mouse su questo cerchietto appare l’indirizzo di posta elettronica che stiamo utilizzando per navigare. Verificare che sia quello desiderato.
Attenzione: gli account personali di gmail non sono compatibili con l’utilizzo dei servizi attivati dalla scuola e violano la policy di Google sulla privacy.
Cercare Classroom tra le applicazioni della G Suite
Sempre nella pagina google.it, in alto a destra, vicino all’iniziale del proprio nome appare un quadratino formato da 9 puntini. Cliccare su questi puntini.
Si aprono tutte le applicazioni che sono collegate al proprio account.Cercare l’icona di Classroom: è verde, riporta la scritta Classroom ed ha questo aspetto  Cliccare su questo simbolo.
Solo al primo accesso apparirà una finestra verde e bianca. Indica con quale account ci stiamo collegando a Classroom. Controllare nuovamente che si stia utilizzando l'account di istituto. Se l’indirizzo è giusto, cliccare sul tasto AVANTI.
Solo al primo accesso  la piattaforma chiede di indicare se siamo docenti o studenti.
Selezionare l’opzione relativa al proprio profilo.
Creare un corso. Si è giunti all’interno di Classroom. La pagina è attualmente vuota perché non sono state create classi e non si partecipa a nessuna classe. Cliccare sul tasto + (più) in alto a destra. Si aprono due opzioni:iscriversi a un corso e crea un corso. Per creare un corso personale selezionare CREA CORSO.
L’altra opzione serve per iscriversi a corsi creati da altri e richiede un codice identificativo per l’ingresso.
Dettagli del corso. Questo passaggio è importante per identificare i vari corsi. Impostare bene i dettagli del corso permetterà agli studenti di identificare facilmente i corsi ai quali appartengono e agli insegnanti di visualizzare i corsi creati.
Procedere come di seguito descritto:
Scuola Secondaria di Primo Grado Ogni docente crea il proprio corso. All’interno del corso avrà una classe.
Nome del Corso: indicare la disciplina (Italiano, Matematica, Inglese, etc.).
Sezione: indicare la classe alla quale si riferisce il corso (1A, 3F, etc.)Materia e Stanza possono rimanere vuoto. Cliccare su CREA, tasto in basso a destra. La classe è così creata.
Scuola Primaria Nome del Corso: indicare la disciplina (Italiano, Matematica, Inglese, etc.).
Sezione: indicare la classe alla quale si riferisce il corso (1A, 3F, etc.) Materia e Stanza possono rimanere vuoto. Cliccare su CREA, tasto in basso a destra. La classe è così creata.
La struttura di Classroom Classroom ha quattro schermate principali, visibili in alto: stream, lavori del corso, persone e voti.
Stream: è la bacheca dove vengono pubblicati tutti i post di tutti i partecipanti al corso. Qui si possono condividere messaggi e contenuti, anche attraverso link.
Lavori del corso: è l’ambiente dove si condividono i materiali didattici. Premendo il tasto CREA, si generano ARGOMENTI . E’ molto importante organizzare i materiali per argomenti così da dividere le parti di una disciplina; ad esempio Italiano al suo interno potrebbe avere l’argomento Grammatica, Letture, Epica, etc. All’interno degli Argomenti si creano MATERIALI come file allegati, link, quiz, etc. Nel Materiale inserire sempre il titolo per una migliore organizzazione dei contenuti. Per terminare la procedura selezionare PUBBLICA in alto a destra. Se per errore un materiale non è nell’argomento giusto, è sufficiente trascinarlo nel luogo desiderato. Persone Persone: indica la lista delle persone che appartengono a quel corso.
Voti: se si attiva la valutazione, apparirà qui. Si può anche personalizzare l’immagine di fondo del corso. Può essere un’operazione utile per chi ha molti corsi, così a colpo d’occhio può distinguerli. Per modificare questa impostazione proprio sull’immagine si trova l’opzione di modifica sfondo.

Guida-Pratica-Classroom.pdf

Pubblicato il 21-03-2023