Sportello Psicologico a.s.2021/22 per utenza e personale dell’I.C. delle Quattro Valli

Data di pubblicazione: giovedì, 20 gennaio 2022

Autore: Segreteria

Comunicato

Il servizio psicologico si prefigge di promuovere benessere, prevenire forme di disagio, supportare fragilità nel contesto scolastico. Si rivolge ad alunni, genitori e personale scolastico dell’I.C. delle Quattro Valli, al fine di promuovere il generale Benessere Scolastico, sostenere la complessità di vita legata all’emergenza pandemica. L’attività consulenziale, curata da una psicologa abilitata alla psicoterapia, nel contesto scuola, sarà di tipo preventivo e non di natura clinico-terapeutica propria dei contesti di cura. Le attività si svolgeranno nel rispetto del segreto professionale, del codice deontologico degli Psicologi e della vigente normativa Privacy e trattamento dati. A causa della situazione sanitaria legata all’epidemia Covid-19 le attività con gli allievi saranno principalmente in presenza ma potranno svolgersi da remoto nei casi di isolamento-quarantena o eventuale passaggio in Dad. Gli incontri con i genitori e il personale si svolgeranno a distanza, tramite collegamento con piattaforma Google Meet.

I dati personali raccolti saranno quelli esclusivamente necessari per la prenotazione del servizio psicologico e relativi ad acquisire il consenso genitoriale (nel caso dei minori). Saranno trattati nel rispetto del G.D.P.R. Regolamento U.E 2016/679  e D.Lgs 196/2003)

Lo psicologo si avvarrà della gentile collaborazione dei docenti nella raccolta delle adesioni, al fine di agevolare l’accesso al servizio dei ragazzi, nel rispetto delle attività didattiche.

SERVIZI PSICOLOGICI PRENOTABILI DALLE DIVERSE UTENZE:

1) sportello di ascolto psicologico individuale per gli alunni delle scuole secondarie o ultimi anni delle primarie, in orario scolastico (necessario il consenso scritto dei genitori redatto come allegato modello)

Su Prenotazione tramite i coordinatori delle classi che convogliano l’elenco delle richieste della propria classe alla mail del professionista: perpsicologa@gmail.com

L’autorizzazione firmata dei genitori (CONSENSO) al colloquio col professionista Psicologo è indispensabile. (Allegato scaricabile a fondo pagina). I dati forniti saranno trattati nel rispetto del G.D.P.R. Regolamento U.E 2016/679  e D.Lgs 196/2003)

Il servizio in presenza sarà erogato in specifiche date, comunicate successivamente alle prenotazioni, e si terrà in uno spazio scolastico dedicato, nel rigore dei protocolli sanitari ai fini della prevenzione del Contagio (le attività di sportello saranno erogate principalmente nei pomeriggi di rientro o nei sabati di recupero).

2) sportello consulenziale per il personale scolastico (MODALITA’ a distanza con google meet)

Motivazione al colloquio può essere sia di tipo personale sia di lavoro (esempio: confronto su gestione classe o su situazioni problematiche). Prenotabile inviando richiesta alla mail: perpsicologa@gmail.com (specificare nome e cognome, mail di contatto, recapito telefonico, plesso di servizio e “autorizzo al trattamento dati forniti ai sensi del G.D.P.R.  Regolamento U.E. 2016/679 e D.Lgs 196/2003” per le finalità relative allo sportello psicologico). Il personale sarà ricontattato via mail per la data e orario dell’appuntamento a distanza e per il link da utilizzare per il collegamento (è necessario aver installato il programma Google Meet sul proprio cellulare o pc)

Per le scuole dell’infanzia e prime classi di primaria si ritiene di rivolgere il servizio alle docenti rispetto specifiche esigenze degli alunni più piccoli, in modo da fornire un servizio indiretto funzionale rispetto l’età dell’utenza.

3) sportello consulenziale per il genitore (MODALITA’ a distanza con google meet)

Motivazione al colloquio legata alla funzione genitoriale o alle difficoltà del figlio. Prenotabile inviando richiesta alla mail: perpsicologa@gmail.com (specificare nome e cognome, mail di contatto, recapito telefonico, plesso appartenenza del figlio, e riportare “autorizzo al trattamento dati forniti ai sensi del G.D.P.R.  Regolamento U.E 2016/679  e D.Lgs 196/2003” per le finalità relative allo sportello psicologico)